ISO 14125, ASTM D6272
Prove di flessione su compositi rinforzati con fibre
Diversi tipi di compositi in fibra vengono utilizzati nelle applicazioni tecnologiche, fra cui:
- Plastiche rinforzate con fibre di vetro
- Plastiche rinforzate con fibre di carbonio
- Plastiche rinforzate con fibre aramidiche
- Plastiche rinforzate con fibre naturali
I compositi rinforzati con fibre sono costituite da fibre sotto forma di filamento o fibra in fiocco (come per esempio il roving) ed una matrice che fornisce la forza di adesione.
Le prove di flessione a 3 e 4 punti sono molto comuni in quanto di facile esecuzione. La flessione può essere misurata con l'encoder della corsa della traversa quando la deformazione della macchina è compensata.
Le caratteristiche del provino, oltre alla scelta del materiale della fibra e della matrice, viene ampiamente determinata dall'orientamento delle fibre nel tessuto. Per i requisiti della tecnologia di prova, viene fatta una distinzione tra i laminati unidirezionali e multi-direzionali.
Di regola, le prove sui materiali rappresentano scenari di carico individuali su provini standardizzati. A causa della forte sensibilità direzionale, i vari tipi di carico vengono applicati utilizzando diversi provini, come per esempio in modo longitudinale e trasversale rispetto alla direzione della fibra principale. Oltre alle normative internazionali ISO e ASTM queste prove vengono descritte in diverse norme a statuto aziendale (Airbus AITM, Boeing BSS).