Prova di compressione su plastiche cellulari rigide

ASTM D1621, ISO 844

ASTM D1621, ISO 844

Determinazione delle proprietà a compressione di materiali cellulari rigidi, in particolare di plastica espansa

Gli espansi rigidi sono tipicamente utilizzati nel settore edile come isolante termico e acustico. I calcoli di riferimento in questa norma includono i punti di snervamento, la resistenza alla compressione e il modulo di compressione. La macchina di prova Quasar con capacità pari a 50 kN dotata di piatti di compressione è la soluzione ideale per procedere a testare plastiche cellulari rigide.

Per mantenere il corretto parallelismo dei piani di compressione, si raccomanda una piastra di compressione in stile sferico, composta da una piastra rigida e un piano d'appoggio sferico. L'autoallineamento di questa attrezzatura consentirà di massimizzare l'area di contatto tra il piano ed il provino. Un piano di appoggio girevole può essere collocato sul piano attaccato alla base dello strumento o sulla cella di carico durante il movimento. Per ridurre i possibili effetti di caricamento fuori asse, è preferibile posizionare il piano girevole sulla base. 

Quando vengono utilizzati due piani di compressione rigidi si consiglia di utilizzare un misuratore di tensione, come ad esempio un trasformatore lineare a cilindrata variabile (LVDT), per minimizzare l'errore dovuto alla conformità del sistema. Tuttavia, utilizzando il nostro software Labtest, che incorpora il calcolo della correzione rispetto ad un telaio di carico, non viene richiesto un deflettometro a meno che non sia indicato nella norma.

Per rendere la prova più semplice, occorre lasciare una distanza da 10 a 30 mm fra i provini. In questo modo il cambio provini è più veloce e pratico. La funzione di pre-carico del nostro software permette di risparmiare tempo di prova, spostando automaticamente il piatto compressore superiore fino a toccare il provino ad un carico predefinito, riducendo così l’interazione fra operatore e macchina.

Interessato alle nostre macchine e soluzioni? Contattaci


Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy