Prova di compressione su plastica rigida e compositi

ASTM D695, ISO 604

ASTM D695, ISO 604

Prova di compressione per determinare le proprietà materiali di plastica rinforzata e non 

Questa prova è adatta per determinare modulo di elasticità, stress di snervamento, resistenza alla compressione e deformazione oltre il punto di snervamento. Consigliamo di equipaggiare la macchina di prova con dei piatti compressori in acciaio temprato e un dispositivo di misura per la deformazione a contatto col provino, controllando così che la conformità del sistema non influenzi i risultati della prova. 

La norma prescrive che il provino venga caricato a compressione ad una velocità di 1,3 mm/min fino a rottura. Prima della prova, è necessario assicurarsi che tutti i provini siano realizzati per le dimensioni specificate nella Norma e siano privi di difetti superficiali visibili. Quando si eseguono prove di compressione, l'allineamento del provino svolge un ruolo importante nel raggiungimento di una distribuzione uniforme del carico che contribuisce alla coerenza dei risultati.

Il nostro software di prova Labtest permette d’impostare il controllo della prova, calcolando automaticamente i risultati, le statistiche e i rapporti di prova desiderati.

Consigliamo di verificare la norma ASTM D695 in modo da comprendere appieno il sistema di prova, la procedura e i requisiti dei risultati

Interessato alle nostre macchine e soluzioni? Contattaci


Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy