Prova di trazione su fogli in rame

ISO 6892

ISO 6892

Questa norma specifica il metodo per prove di trazione su materiali metallici e definisce le proprietà meccaniche che possono essere determinate a temperatura ambiente

I prodotti che possono essere testati in conformità con questa norma includono fogli metallici lamiere (fra cui fogli di rame), fili, barre o sezioni di barre ed anche tubi. I provini devono essere afferrati in modo da assicurare l’allineamento assiale del provino per minimizzare la flessione. Il provino viene poi tirato fino alla rottura usando le modalità di controllo del Metodo A o Metodo B.

Durante la prova vengono registrati i dati relativi al carico, all'estensione della traversa, all'ora e alla tensione per determinare le caratteristiche del materiale. I calcoli tipici includono: punto di snervamento (Rp, Reh, Rel), resistenza a trazione (Rm), valori specifici di sollecitazione ai calcoli (A, Agt ecc.). La norma ISO 6892 specifica inoltre le geometrie del provino da utilizzare a seconda del tipo di prodotto che viene sottoposto a test.


Interessato alle nostre macchine e soluzioni? Contattaci


Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy