Prova di trazione su Tondini ad Aderenza migliorata (Rebars)

ASTM A370, ISO 10180, ISO 15630, DIN 488, JIS G3112

ASTM A370, ISO 10180, ISO 15630, DIN 488, JIS G3112

Le barre in acciaio rinforzato (tondini) sono essenziali per l'ingegneria civile, impiegate nel rinforzare il cemento

Il cemento, difatti, possiede un'elevata resistenza alla compressione, ma una resistenza alla trazione inferiore colmata incorporando l'acciaio. I tondini sono normalmente prodotti con un diametro compreso tra 5 mm e 60 mm. I diametri più piccoli vengono poi ulteriormente lavorati per creare griglie o reticoli prima di essere annegati nel calcestruzzo.
Alcune delle norme più comuni come ASTM A370, ISO 15630 (..) e ACI 318, includono requisiti di prova specifici per la determinazione delle proprietà di trazione.
I risultati prevalentemente analizzati includono:
  • Punto di snervamento (ReH, caduta del fascio, pendenza zero)
  • Forza di prova o la resistenza di offset (Rp0.2, 0.2% Offset di snervamento)
  • Resistenza alla trazione (Rm)
  • Allungamento alla forza massima (Ag, Agt) e dopo rottura (A)
Le taglie macchina più indicate sono da 250/600/1000 e 1200 kN. La macchina è equipaggiata con celle di carico ed elettronica di controllo avanzata che garantiscono precisioni di forza di +/- 0,5% da 0,2% a 100% della capacità del sistema.  
Le teste a cuneo garantiscono una forza di serraggio adeguata per evitare scivolamenti, riducendo al contempo la possibilità di guasti causati dall’afferaggio. Per misurare la deformazione accuratamente consigliamo estensimetri manuali clip-on o automatici dedicati che riescono ad aderire alla superficie irregolare con una forza sufficiente per evitare lo scivolamento durante la prova. Le coperture dei morsetti forniscono ulteriori protezioni ai componenti meccanici d’afferraggio. Software Labtest fornisce metodi di prova pre-costruiti con risultati di calcolo ripetibili necessari per garantire la conformità alla Norma.
La maggior parte delle macchine della serie Quasar può essere configurata per eseguire prove di piega e re-bend.


Interessato alle nostre macchine e soluzioni? Contattaci


Cliccando invia si accetta il trattamento sulla privacy policy